Detrazioni fiscali per l'efficienza energetica
- Maximiliano Coluccini
- 19 mar 2019
- Tempo di lettura: 1 min
Quando si fanno interventi di ristrutturazione edilizia sarebbe utile conoscere le opportunità economiche che ci vengono proposte dallo stato per incentivarci a fare lavori che ci permettano di ottenere un risparmio energetico e la conseguente riduzione di emissioni in atmosfera.
E' proprio cosi, se interveniamo sul nostro immobile, sostituendo la vecchia caldaia con una nuova a condensazione, abbinata ad un sistema efficiente di regolazione si possono portare in detrazione le spese e recuperare una parte dei soldi spesi. Lo stesso avviene se sostituiamo gli infissi, se isoliamo le pareti o i solai della nostra casa, se andiamo ad installare dei pannelli solari termici per il riscaldamento e/o produzione di acqua calda sanitaria oppure se sostituiamo il vecchio metodo di riscaldamento con una pompa di calore o una caldaia a biomassa.
Ovviamente per fare tutto questo bisogna che si rispettino determinati requisiti, ed è necessario che si incarichi un tecnico che ci segua i lavori in modo opportuno.
Il portale che ci permette di fare la pratica per le detrazioni fiscali è quello dell'Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile).
I soldi verranno recuperati nei 10 anni successivi alla dichiarazione dei redditi, in 10 rate di pari importo .
Ecco la tabella messa a disposizione dal sito Enea con il riassunto degli interventi e la percentuale di detrazione.

Contattami per saperne di più
Mail: maximiliano.col87@gmail.com
Cellulare: 3287366141










Commenti